L’elettrocardiogramma è la registrazione grafica dell’attività elettrica del Cuore e delle variazioni che si verificano durante la contrazione cardiaca (sistole) e di rilasciamento (diastole) degli atri e dei ventricoli durante il suo funzionamento, raccolte per mezzo di elettrodi posti sopra la superficie del corpo.
Si tratta di un test indolore e per il quale non controindicazioni o effetti collaterali.
L’elettrocardiogramma fornisce informazioni attraverso le quali è possibile identificare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie).
Presso il nostro poliambulatorio è possibile svolgere
- L’elettrocardiogramma a riposo (o elettrocardiogramma di base);
- L’elettrocardiogramma sotto sforzo (o test da sforzo)
Holter cardiaco
L’holter cardiaco consiste nella registrazione continua dell’attività del cuore nell’arco di un’intera giornata, generalmente dal mattino al mattino successivo. L’esame viene eseguito ambulatorialmente e non richiede alcuna preparazione specifica.
In pratica, viene registrato il battito cardiaco mediante un apparecchio costituto da un piccolo “registratore”. Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.
Riceve presso il nostro poliambulatorio il Dott. Ahmadnejad Seyed Vahab.