Ginnastica posturale per bambini e adolescenti
Le anomalie posturali spesso compaiono durante il periodo dell’infanzia e della preadolescenza, soprattutto fra la quinta elementare e i primi anni delle scuole medie, quando i ragazzi si trovano in una fase di crescita molto delicata.
Spesso solo con una semplice osservazione del soggetto è possibile notare difetti di postura; in questo caso è bene rivolgersi ad un medico specialista: il fisiatra.
In molti casi per correggere il bambino o l’adolescente viene indicata la ginnastica posturale o correttiva che ha lo scopo di prevenire l’insorgenza di atteggiamenti posturali scorretti e di rieducare il corretto assetto posturale, se già alterato.
La ginnastica correttiva è una vera e propria rieducazione, che se praticata costantemente viene assimilata dal bambino o dal ragazzo e gli permette quindi di autocorreggersi a livello posturale. Ciò significa che il bambino non tenderà più ad assumere posizioni scorrette, ma imparerà a “sentire il proprio corpo”.
La ginnastica correttiva, infatti, è importante, non solo per risolvere il difetto, ma soprattutto per educare il ragazzo al giusto comportamento da adottare per prevenire problematiche future.
Gli esercizi di ginnastica correttiva hanno l’obiettivo di migliorare la mobilità articolare, la flessibilità muscolare e la tonicità muscolare.
Le sedute di ginnastica correttiva sono svolte da personale qualificato presso la palestra interna al poliambulatorio; possono essere svolte in forma individuale o a piccoli gruppi a seconda delle esigenze.