Sclerosanti (o scleroterapia) è il trattamento utilizzato per eliminare i capillari visibili o piccole vene varicose, degli arti inferiori. In alcuni casi può essere impiegata anche nel trattamento delle varici della vena safena.
Questa procedura medica, sebbene sia utilizzata nella maggior parte dei casi per ragioni di carattere estetico, può rivelarsi utile anche per contrastare gonfiori, disturbi localizzati e malformazioni dei vasi linfatici.
Dopo un esame preliminare da parte del flebologo, per valutare l’entità del problema e le aree da trattare, vengono stabilite il numero di sedute e di iniezioni.
Per raggiungere il risultato, sono necessarie più sedute, perché gli stessi capillari in genere devono essere trattati più volte ed il numero di sedute dipende dalla risposta soggettiva e dal tipo di capillari
La procedura completa può durare da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 60.
In una prima fase vengono effettuate le iniezioni, mentre nella seconda il medico provvede a massaggiare e comprimere le aree trattate per favorire la diffusione della soluzione sclerosante.
È raccomandabile effettuare il trattamento sclerosante durante il periodo invernale, tra ottobre e aprile-maggio, perché bisogna assolutamente evitare durante il trattamento e nelle settimane successive l’esposizione al sole, che potrebbe determinare la comparsa di fastidiosi inestetismi cutanei, generalmente irreversibili, nelle zone trattate.
La terapia non è in genere dolorosa ed è ben tollerata.